L’architettura della luce è un settore costitutivo della TECNE ENGINEERING fin dall’inizio delle sua attività in quanto deriva da una particolare passione del suo fondatore per il lighting design, e per la luce progettata, passione che lo ha portato nel tempo a promuovere la cultura del progetto illuminotecnico nel nostro paese fino ad assumere ruoli di prestigio nei consigli delle maggiori associazioni nazionali del settore: AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) e APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione)
Senza luce lo spazio non è abitabile, l’esperienza umana è ridotta, e la vita biologica dell’ uomo non possibile. La luce artificiale risulta necessaria per integrare la luce naturale, fino a diventare componente essenziale alle nostre attività. Il progetto illuminotecnico risulta quindi fondamentale per l’importanza fondamentale che la luce ha per l’ambiente umano.
Questa necessità di utilizzo della luce artificiale pone il problema di integrare l’illuminazione nel contesto dell’architettura obbligando il lighting design ad affrontare direttamente insieme al tema della creatività gli aspetti relativi al comfort ambientale, alla comunicazione visiva, al risparmio energetico e alla compatibilità ambientale.
Il nostro approccio alla progettazione della luce, si pone questi obbiettivi e li persegue in modo ottimale avendo la possibilità di sfruttare molte sinergie con gli altri settori della Tecne, attraverso la possibilità di utilizzare tecnologie innovative per sfruttare tutte le nuove possibilità che la trasformazione epocale delle sorgenti luminose, avvenuta nell’ultimo decennio, permette. In particolare sono tre gli elementi che caratterizzano i nostri progetti di lighiting.
- Creatività: Il progetto di illuminazione parte dalla individuazione degli aspetti estetici ed emozionali che si propone di ispirare per la fruizione dei un determinato, oggetto, spazio, edifico, ambiente urbano, paesaggio o monumento
- Integrazione: l’integrazione è la dimensione trasversale di tutti i settori della Tecn,e è particolarmente usata nel processo di redazione del progetto illuminotecnico. L’obiettivo che ci poniamo è quello di realizzare un’esperienza di fruizione della luce intensa e personalizzabile, attraverso una scelta attenta degli apparecchi e delle sorgenti luminose, attraverso l’uso di tecnologie innovative di gestione e controllo per la realizzazione di scenari luminosi (Sistemi BMS e IoT), attraverso la regolazione della intensità, del colore e della direzione della luce, fino all’utilizzo di progetti innovativi di luce dinamica e sistemi di comunicazione li-fi.
- Efficienza energetica e ambientale: la cultura del risparmio energetico e del rispetto ambientale informano tutti i nostri progetti di illuminazione, attraverso una particolare attenzione, alle caratteristiche dei consumi degli apparecchi, alla quantità di luce utilizzata, all’inquinamento luminoso, e alla efficienza complessiva del sistema di illuminazione, verificata anche attraverso il rispetto, nel percorso progettuale dei C.A.M (Criteri Ambientali Minimi).
Creatività, integrazione efficienza energetica e ambientale sono pertanto le caratteristiche che descrivono e sintetizzano il nostro approccio al lighting design rendendo unici e riconoscibili i nostri progetti